Analisi Tecnica – Future sul Ftse Mib del 24 aprile

Euforia sui mercati finanziari d’Europa che brindano alla vittoria di Emmanuel Macron al primo turno delle presidenziali francesi. Il Future italiano apre in forte gap up a 20.030 punti, invalidando il mezzo segnale ribassista che si era registrato nella seduta di venerdì con la violazione ribassista del supporto dinamico.

Operativamente dopo aver registrato un massimo sui 20.150 punti nelle prime battute di giornata, il future si è assestato sui livelli dell’apertura a 20mila punti.

Probabilmente il mercato italiano viaggerà a ridosso di tale quota per il resto della giornata ma è comunque possibile che a fine mattinata o inizio pomeriggio si vada a chiudere in parte il forte gap up con cui abbiamo aperto con primo target short a 19.850 punti. Molto dipenderà da come aprirà Wall Street.

Da ricordare a tutti gli operatori che il rialzo con cui si è aperta stamane la mattinata, piano piano, potrebbe esaurirsi nel corso delle prossime sedute con l’avvicinarsi del secondo turno delle elezioni francesi in calendario il 7 maggio. Non è escluso che si possa andare a ricoprire il gap prima di allora per poi ripartire al rialzo in caso di conferma di Macron come ottava Presidente della Quinta Repubblica francese.