Infrastrutture – Atlantia vola (+4,3%) in attesa dell’operazione con Abertis

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo del 2,9%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+3,9%) e il Ftse Mib (+4,8%).

La probabile vittoria di Emmanuel Macron al ballottaggio delle elezioni presidenziali francesi ha galvanizzato le Borse europee. Gli esperti ritengono che Macron, come presidente di Francia, potrebbe dare stabilità all’Europa.

Tornando al settore, protagonista la big cap Atlantia che mette a segno il +4,3%, la miglior performance del settore. A mettere le ali alle azioni i dati sul traffico autostradale e degli aeroporti. La Borsa resta però ancora in tensione per l’incertezza sull’eventuale operazione tra Atlantia e Abertis, i cui rispettivi Cda dovrebbero riunirsi nei prossimi giorni.

In luce anche Aeroporto di Bologna (+2,6%), Astm (+2,2%) e Ei Towers (+2%). In flessione dello 0,5% Rai Way. Dalle comunicazioni di Consob sulle partecipazioni rilevanti nelle società quotate si apprende che Blackrock è scesa sotto la soglia del 5% nel capitale di Rai Way.