Media – Rimbalzo di Mediaset (+5,3%)

Tutti in rialzo gli indici delle principali piazze europee, con il Ftse Mib che si aggiudica la maglia rosa chiudendo a 20.684 punti, in progresso del 4,8 per cento. L’euforia che ha investito i listini dopo l’esito del primo turno delle elezioni presidenziali francesi, ha spinto in alto soprattutto i comparti bancario e utilities, mentre il Ftse Italia Media avanza del 3,2% sovraperformando l’Euro Stoxx Tmi Media (+1,9%).

In rally il titolo Mediaset, che supera i 3,8 euro con un progresso del 5,3% sostenuto anche dall’incremento da 4,3 a 4,4 euro del target price da parte degli analisti di JP Morgan. Volano anche i titoli della scuderia Cairo, con Rcs che sfiora i 4,5 euro (+3,1%) e la controllante Cairo Communication che sale a 1,2 euro (+2,3%).

Chiude a 50 centesimi il titolo Il Sole 24 Ore (+3,5%), dopo l’annuncio di aver avviato un processo di asta competitiva volto a individuare un partner strategico ai fini di un ulteriore sviluppo e della valorizzazione della propria Area “Formazione ed Eventi”, al cui interno è compresa l’attività relativa alla “24 Ore Business School”.

In rialzo del 2,7% anche il titolo Class Editori, dopo la presentazione di conti 2016 in perdita per 16,9 milioni, in miglioramento rispetto ai 22,3 milioni del 2015, beneficiando di minori oneri straordinari e finanziari netti.

Il segno è invece negativo per il titolo Monrif (-2,3%) e per quello della controllata Poligrafici Editoriale (-2,4%) , che la scorsa settimana hanno annunciato una rinegoziazione delle condizioni di indebitamento con le banche.