Landi Renzo – Dal 2018 i frutti dell’accordo con Avl

Il gruppo ha comunicato alcune informazioni circa l’accordo annunciato lo scorso 20 aprile sulla vendita di un ramo d’azienda riguardante una parte del centro tecnico ad AVL (Vedi: Landi Renzo – Siglato accordo preliminare per vendita ramo azienda).

Il deal prevede che il corrispettivo della cessione sia pari a 5,7 milioni, al lordo delle passività trasferite stimabili per circa 100 mila euro, da corrispondere in più tranche. Tale somma costituisce solo una parte dell’investimento complessivo che AVL effettuerà nell’acquisizione e nello sviluppo del ramo d’azienda.

L’operazione avrà un impatto negativo di circa 0,5 milioni sul bilancio 2017, per effetto della minusvalenza sul valore di libro degli asset trasferiti, assorbito però da un impatto positivo per circa 1 milione a livello di cassa.

A partire dal 2018, inoltre, il gruppo si attende una forte riduzione dei costi fissi, con un miglioramento dell’Ebit di cica 3 milioni su base annua e dell’Ebitda di circa 1,5 milioni a parità di perimetro.

Previsto inoltre un impatto positivo di circa 2 milioni annui a livello di gestione finanziaria e una riduzione degli investimenti su base annua di circa 0,5-0,7 milioni necessari per mantenimento e upgrade delle attrezzature cedute.