Sogefi – Consensus 1° trim. 2017

Il gruppo pubblicherà oggi i risultati relativi ai prime tre mesi del 2017, periodo in cui gli analisti si attendono il proseguimento del trend di crescita evidenziato nello scorso esercizio soprattutto a livello di gestione operativa, grazie al piano di efficientamento e al contenimento dei costi.

Secondo i dati di consensus, infatti, i ricavi sono stimati in aumento del 6,9% a 417 milioni, con il contributo positivo di tutte le aree geografiche in cui opera il gruppo. In particolare, gli analisti si attendono un recupero in sud America grazie alla ripresa del mercato brasiliano, mentre in Asia dovrebbe proseguire il solido trend di crescita. L’andamento del primo trimestre del settore auto in Europa infine, primo mercato di Sogefi con oltre il 60% del fatturato, è risultato migliore delle previsioni, contribuendo quindi a sostenere i risultati del gruppo.

A livello di margini, l’Ebitda dovrebbe aumentare del 17,1% a 40,5 milioni con un’incidenza sui ricavi in crescita di 80 basis point al 9,7 per cento. Previsto in forte sviluppo anche l’Ebit, che dovrebbe segnare un +41,3% a 22,6 milioni con un ros del 5,4% (+130 basis point).

Dal lato patrimoniale, infine, l’indebitamento finanziario netto è stimato a 300 milioni, sostanzialmente in linea al 31 dicembre 2016.