BasicNet – Vendite aggregate dei licenziatari vicine ai 200 Mln nel 1Q 2017

Il CdA della società torinese ha comunicato che nel primo trimestre dell’esercizio in corso le vendite aggregate di prodotti recanti i marchi del gruppo (Kappa, Robe di Kappa, Superga, K-Way, Lanzera, Jesus Jeans, Sabelt e Briko), sviluppate dal network di licenziatari sono ammontate a 198,8 milioni, in crescita del 4,9% rispetto ai 189,4 milioni dell’analogo periodo del 2016.

Le vendite dei licenziatari terzi sui mercati internazionali sono salite a 108,3 milioni, con un aumento dell’8,7% rispetto al primo trimestre 2016. Prosegue lo sviluppo sul mercato americano (+52,2%) e  su quello europeo (+9,4%), mentre i mercati asiatici e del medio oriente registrano una flessione legata anche alla forte instabilità politica.

Le royalties attive e le commissioni di sourcing si sono attestate a 12,2 milioni (+3,1%), mentre le vendite realizzate da BasicItalia e dalla sua controllata BasicRetail sono ammontate a 37,8 milioni, rispetto ai 39,6 milioni di Euro del 2016 (-4,6%). Le vendite retail dei plug@sell (i negozi e gli outlet monomarca di gruppo in Italia) evidenziano una crescita del 2 per cento.

Per effetto delle componenti sopra descritte, il fatturato consolidato, rappresentato dalle royalties attive, dalle commissioni di sourcing e dalle vendite realizzate dalla società licenziataria italiana BasicItalia, risulta pari a 50 milioni (rispetto ai 51,4 milioni del primo trimestre 2016).

Sulla base del portafoglio ordini acquisito e per effetto del contributo atteso dai flussi di royalties e sourcing commission, il management si attende un secondo trimestre dell’esercizio con un andamento commerciale positivo.