Infrastrutture – Aeroporto di Bologna la migliore

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dell’1,5%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+04%) e il Ftse Mib (+0,1%).

Dopo i rialzi delle ultime due sedute e i nuovi massimi toccati nei giorni scorsi, i mercati stanno consolidando le posizioni dopo il forte movimento di lunedì mattina. Archiviate per il momento le preoccupazioni sull’esito delle elezioni francesi fissate il prossimo 7 maggio. Oggi 27 aprile, torna a riunirsi il direttorio della BCE, ma anche il vertice della Bank of Japan. Da entrambi gli appuntamenti, gli addetti ai lavori, aspettano di verificare le scelte di politica monetaria.

Tornando al settore, protagonista la mid cap Aeroporto di Bologna che mette a segno il +3,1%, la miglior performance del settore. In luce anche Rai Way (+2%), Inwit (+2,3%), Sias (+1,8%) e Toscana Aeroporti (+2,2%).

In luce anche Atlantia (+1,7%). Il Cda si dovrebbe riunire domani per decidere le sorti della quota di minoranza fino al 15% di Autostrade per l’Italia (Aspi). Lo riferiscono fonti di stampa, specificando che l’esclusiva di 4 settimane dovrebbe essere concessa ad Allianz Capital Partners che avrebbe presentato un’offerta per il 15% di Aspi da 2,3 miliardi. Riguardo all’operazione con Abertis, secondo le ultime indiscrezioni Atlantia potrebbe proporre un’opas di poco superiore a 16 euro per azione, di cui 12,5 milioni in contanti e la restante parte in azioni di Atlantia.