Mercati – Previsto avvio negativo dopo Trump, oggi riunione Bce

I futures sui principali indici continentali scambiano in ribasso di circa lo 0,3% facendo prevedere un’apertura sottotono per le borse europee, in linea con il finale di ieri sera dei listini americani e con la mattinata delle piazze asiatiche.

A Wall Street i principali indici hanno perso terreno nel finale, chiudendo intorno alla parità, dopo la presentazione della riforma fiscale da parte della nuova amministrazione repubblicana. Il taglio della “corporate tax” dal 35% al 15% appare troppo ambizioso e rischia di provocare un ammanco di entrate nel prossimo decennio di 5,5 trilioni di dollari, facendo lievitare il debito pubblico dai 3,5 ai 7 trilioni nello stesso periodo.

Il piano così presentato manca di dettagli specifici e difficilmente sarà approvato dalla maggioranza repubblicana, di solito molto attenta al rigore di bilancio. Gli investitori hanno così immediatamente approfittato per consolidare i guadagni di inizio settimana e realizzare alcune prese di beneficio. Prevalenza di segni rossi, dunque, anche fra le borse orientali questa mattina mentre la Banca del Giappone ha lasciato invariata la sua politica monetaria.

Il tutto in attesa della riunione odierna della Bce, che dovrebbe confermare lo status quo. È probabile infatti che eventuali decisioni vengano rinviate al prossimo meeting di giugno in presenza delle stime aggiornate sulla crescita e sull’inflazione.

Il calendario macroeconomico odierno prevede una serie di appuntamenti rilevanti in Europa tra cui la fiducia dei consumatori tedeschi di maggio (in aumento a 10,2 punti dai 9,8 di aprile), i dati sulla fiducia delle aziende italiane e dei consumatori di Italia e zona euro di aprile e i prezzi al consumo preliminari di aprile in Germania. Dagli Stati Uniti, invece, verranno diffuse le statistiche preliminari di marzo su scorte all’ingrosso e ordini di beni durevoli oltre ai dati settimanali sulle richieste di disoccupazione.

A Piazza Affari occhi puntati su STM e TENARIS dopo i conti del primo trimestre, mentre in giornata sono previsti i risultati di periodo di CNH.