I futures sull’azionario Usa scambiano poco sopra la parità, preannunciando una partenza poco mossa in attesa degli sviluppi delle vicende che hanno coinvolto la Casa Bianca la scorsa settimana.
L’attenzione è rivolta anche al primo viaggio overseas del presidente Donald Trump, che dopo essere stato in Arabia Saudita, è atteso a una visita di due giorni in Israele per poi partire alla volta del Vaticano.
Intanto sul Forex l’euro si impenna nei confronti delle altre valute nel giorno in cui la Commissione Europea ha diffuso le valutazioni sui programmi di stabilità dei Paesi membri. Il cambio euro/dollaro sale a 1,1244 e l’euro/yen a 125,1, mentre il dollaro/yen si mantiene sostanzialmente stabile in area 111,2.
Per quanto riguarda l’azionario, secondo alcune indiscrezioni FORD starebbe preparando un avvicendamento al vertice, con l’attuale Ceo Mark Fields che verrà sostituito da James Hackett, al momento a capo della divisione che si occupa dei veicoli a guida autonoma. Il titolo è in rialzo del 2% nel pre-market.
Ben intonato negli scambi prima dell’apertura ufficiale delle contrattazioni anche LOCKHED MARTIN (+3%), che dovrebbe essere tra i principali beneficiari degli accordi da 350 miliardi di dollari siglati nel week end da Trump con l’Arabia Saudita per la vendita di armi ed attrezzature militari.
Accordi che premiano anche BLACKSTONE (+5% nel pre-market) che ha firmato un memorandum of understanding con un fondo sovrano saudita per investire in progetti di infrastrutture principalmente in Usa.
Nella chimica, infine, HUNTSMAN e la svizzera Clariant hanno annunciato una fusione da circa 20 miliardi di dollari, dando vita a un Gruppo da oltre 14 miliardi di dollari di capitalizzazione.

























