Banco Bpm – Braccio di ferro sulla soglia dei 3 euro in borsa

Grande attenzione a Piazza Affari sul titolo Banco Bpm, che si sta muovendo attorno a quota 3 euro non mostrando una chiara tendenza sulla direzione che prenderà. Le azioni della banca guidata da Giuseppe Castagna registrano alle 11:30 un prezzo di 2,96 euro, appena sotto la soglia fatidica dei 3 euro, con un calo dell’1,86%, resistendo meglio del comparto bancario che evidenzia una diminuzione del 2,2 per cento.

A metà giornata sono stati scambiati 13,5 milioni di pezzi, contro una media giornaliera degli ultimi tre mesi di 29,7 milioni.

Dopo le buone notizie sull’andamento dei conti, sulla realizzazione del piano e sul programma di cessione dei crediti deteriorati, con l’ultimo portafoglio messo in vendita che potrebbe ricevere offerte a prezzi tra il 33% e il 40% del nominale, le azioni della banca di piazza Meda avevano toccato quota 3,11 euro i 24 maggio. Tale valore rappresenta il livello massimo mai toccato dalla nascita del Gruppo, lo scorso mese di gennaio.

Tuttavia, tale spinta al rialzo risulta oggi frenata dai timori di ulteriori interventi di sistema per salvare le banche venete. Per il momento Banco Bpm sembra tenere molto bene, ma le somme andranno tirate a fine giornata.