Oil&Gas – Petrolio in forte calo dopo meeting Opec

Quotazioni del petrolio in forte calo durante la giornata di ieri con il Brent tornato a 51,22 dollari (-0,3%) e il Wti a 48,65 dollari (-0,5%).

Dopo il meeting Opec il futures del Wti ha perso dal massimo di ieri a 52 dollari circa il 6% tornando agli attuali 48,6 dollari. La prima reazione del mercato dunque è stata negativa e probabilmente, ad avviare le vendite, sono state le parole dell’Arabia Saudita che non intende estendere oltre il marzo del 2018 i tagli. A questo si aggiunge il fatto che secondo diversi operatori una riduzione di 1,8 milioni di barili non risolve il problema del bilanciamento del mercato visto il continuo incremento dell’output da parte dei produttori americani.

L’Eurostoxx oil&gas ieri ha chiuso con un -1,2% sottoperformando l’indice principale di 1 punto percentuale. Così anche in Italia dove l’indice di settore ha perso quasi il 2% sottoperformando dello 0,8% il Ftse Mib. In particolare a scontare maggiormene la decisione Opec è stata Saipem che ha perso oltre il 3 per cento.