Risanamento – Perfezionato l’accordo con Lendlease per i Lotti Sud

Risanamento, tramite la controllata Milano Santa Giulia, e Lendlease hanno siglato un joint venture agreement riguardante lo sviluppo in partnership dei Lotti Sud, un’area di 33.000 mq di aree edificabili e adiacenti al Complesso Sky, all’interno del più ampio progetto Milano Santa Giulia.

L’accordo prevede lo sviluppo dei Lotti Sud sulla base di un business plan condiviso tra le parti, con un investimento complessivo di circa Euro 115 milioni, incluso il valore delle aree edificabili pari a 34 milioni di Euro. Lo sviluppo immobiliare avverrà anche mediante l’ausilio di un Development Manager.

Come già reso noto al mercato, lo sviluppo immobiliare sarà attuato mediante una società proprietaria dei Lotti Sud, il cui capitale sociale sarà detenuto al 50% da Lendlease e al 50% da Risanamento tramite la controllata Milano Santa Giulia (Msg).

Lendlease si è impegnata a dare esecuzione ad un aumento di capitale della joint venture, tramite un versamento di 12 milioni. Gli utili rinvenienti dallo sviluppo immobiliare dei Lotti Sud saranno distribuiti tra Msg e Lendlease secondo un ordine di pagamento indicato nelle pattuizioni intervenute tra le parti.

L’operazione include anche il riconoscimento a Lendlease di un diritto di opzione per l’acquisto del Complesso Sky ad un prezzo in linea con il book value, per un periodo di sei mesi dalla data del 3 luglio 2017, termine eventualmente prorogabile di ulteriori sei mesi a fronte del pagamento di un corrispettivo pari a 3 milioni, deducibile dal prezzo di acquisto.

Inoltre, il contratto comprende il riconoscimento, al verificarsi di determinate circostanze, di reciproche opzioni call relative al riacquisto del 50% della jv stessa.

Il board sarà composto da sei membri, di cui tre (incluso il presidente) di designazione di Msg e tre (incluso l’amministratore delegato) di designazione di Lendlease.

Per quanto riguarda l’operazione Lotti Nord, le parti proseguono, con l’assistenza dei rispettivi advisor, nell’attività di redazione e definizione dei relativi transaction documents.

(Potresti essere interessato anche a Risanamento – Vicino il closing con LendLease per i Lotti Sud)