Cucinelli – Stime di crescita a doppia cifra per fatturato e profitti 2017

Patron Brunello Cucinelli, a margine di Pitti Uomo, ha dichiarato che per il 2017 le attese sono di una “crescita double digit sia nei profitti sia nel fatturato”. Un trend che consolida quindi i risultati del 2016 chiuso con  ricavi consolidati per 456 milioni, in crescita del 10,4% a cambi costanti (+10,1% a cambi correnti) ed un utile netto di gruppo pari a 36,4 milioni (+9,2%).

Ai microfoni di Pambianco Tv, il manager ha presentato il nuovo progetto “Fabbrica Contemporanea” lanciato alcuni giorni fa in collaborazione con diverse università, fornitori di tecnologia e Confindustria Umbria. “Abbiamo 330 collaboratori esterni, per un totale di circa 3.700 persone, di cui la metà lavora in esclusiva per noi” ha presisato Cucinelli. “Vogliamo mettere in condizioni queste piccole imprese che hanno mediamente 10-12 dipendenti di semplificare la quotidianità, affinché possa restar loro una quantità di tempo necessario per la parte più importante, la creatività”.

Focus inoltre sul nuovo progetto on-line avviato all’inizio dell’anno, sul quale l’imprenditore ha aggiunto “l’e-commerce per noi è molto importante, non tanto per gli introiti che abbiamo da esso, quanto per come ci presentiamo sul web. Non so dire in che percentuale crescerà questo business, anche se è indubbio che crescerà. Per il momento ci siamo preparati, ponendoci come quelli che definisco ‘artigiani umanisti del web’. L’importante è trasmettere online le atmosfere che si respirano se si visita il nostro borgo di Solomeo”.

Nonostante le buone prospettive di crescita, oggi il titolo Cucinelli perde l’1,8% a Piazza Affari (intorno alle 10:20), a fronte di un Ftse Mib in frazionale ribasso (-0,3%).