Moda – Lusso in rosso, Ferragamo in controtendenza guadagna terreno (+1,7%)

Chiusura in frazionale ribasso per il Ftse Mib, che si attesta sui 20.848 punti (-0,5%), influenzato dal sentiment negativo scatenato dalle novità sullo scandalo Russiagate, in base alle quali Donald Trump potrebbe essere incriminato per ostruzione alla giustizia alimentando così il rischio di impeachment.

In scia il Ftse Italia moda, prodotti per la casa e per la persona arretra dello 0,6 per cento, facendo leggermente peggio del corrispondente comparto europeo (-0,4%).

Lusso in rosso, con quasi tutti i titoli delle maison nazionali che perdono terrono: Moncler (-0,4%), Luxottica (-0,9%), Tod’s (-2,2%) e Cucinelli (-1,8%). Per quanto riguarda la casa di moda di Solomeo, non sembrano bastate le dichiarazioni rilasciate a Pitti Uomo da patron Brunello Cucinelli, le cui stime per il 2017 sono di una “crescita double digit sia nei profitti sia nel fatturato”.

In controtendenza il titolo Ferragamo guadagna l’1,7 per cento, beneficiando anche della promozione a “neutral” da parte degli analisti di Ubs, che hanno alzato le stime di crescita degli utili, aumentando il target price da 18,90 a 24 euro. Prezzo già superato nella seduta di ieri.