Commercio – Ottava negativa, vendite su Ynap

Ottava negativa per il Ftse Mib (-0,9%) a 20.940,73 punti. Una settimana caratterizzata da alcuni importanti appuntamenti tra cui la riunione della Fed, che ha alzato il costo del denaro dello 0,25%, confermando un ulteriore rialzo quest’anno e altri tre all’anno nel 2018 e nel 2019.

Performance con segno meno anche per il settore Commercio il cui indice ha segnato un ribasso dello 0,6%, sovraperformando però il corrispondente europeo del 3,5 per cento.

Tra i titoli del Ftse Mib la migliore è stata Campari pur riportando un -0,8%. Si segnala che la società ha siglato un accordo per la cessione dei vini francesi Château de Sancerre a Maison Ackerman, la divisione vinicola dell’azienda Terrena. Il corrispettivo dell’operazione (Enterprise Value) è pari a 20,5 milioni.

Tra le Mid Cap ha fatto meglio Autogrill con un +2% in scia alle parole recentemente pronunciate dal presidente Gilberto Benetton. Egli ha infatti dichiarato che la società potrebbe realizzare operazioni straordinarie, anche se al momento non c’è nulla di concreto e non c’è fretta. Operazioni che potrebbero riguardare anche le attività italiane, recentemente scorporate dalla holding.

Infine tra le Small si è distinta Dmail Group con un +20,8 per cento.