Engie – Dopo il Ghana va in Medio Oriente

La big energetica francese Engie ha comunicato di aver rilevato il 40% di Tabreed da Mubadala, società di investimenti di Abu Dhabi e primo azionista di Tabreed con il 42% del capitale sociale. Il controvalore dell’operazione è pari a 700 milioni di euro.

Tabreed è una società degli Emirati Arabi Uniti specializzata in reti di distribuzione di refrigerazione e dispone di 71 impianti di raffreddamento nei paesi del Golfo. Distribuisce l’equivalente di oltre un milione di tonnellate di freddo, soprattutto per la metropolitana di Dubai e nei centri commerciali. La transazione, soggetta alle approvazioni normative, dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre.

Con questa acquisizione, il gruppo francese mira a consolidarsi in nuovi mercati in rapida espansione, in particolare in India, Egitto e Turchia.

Si segnala, inoltre, che di recente Engie, in collaborazione con la multinazionale anglo-statunitense EleQtra, ha siglato un accordo per la costruzione in Ghana di una centrale eolica dalla capacità di 50 Mw. L’infrastruttura, il cui costo è stimato in 120 milioni di dollari, entrerà in funzione nel 2019.