MARKET DAILY NEWS

19 giugno 2017

MACRO SCENARIO DI RIFERIMENTO

  • ITALIA – Secondo i dati Istat nel mese di aprile 2017 il surplus commerciale è stato pari a 3,6 miliardi, in calo rispetto ai 4,5 miliardi del corrispondente periodo del 2016. Nei primi quattro mesi dell’anno l’avanzo commerciale raggiunge 10,2 miliardi (+21,6 miliardi al netto dei prodotti energetici). Rispetto al mese precedente, ad aprile 2017 si registra una diminuzione sia per le esportazioni (-1,8%) che per le importazioni (-0,6%).
  • EUROZONA – L’indice dei prezzi al consumo dell’Eurozona a maggio su base mensile ha mostrato una variazione negativa dello 0,1%, in linea con il consensus. Ad aprile il dato era in rialzo dello 0,4 per cento. Su base annua tale indicatore è cresciuto dell’1,4% dopo l’aumento di aprile dell’1,9 per cento. L’indice CPI base calcolato al netto dei prezzi di energia, cibo, alcool e tabacco a maggio su base annua mostra un aumento dello 0,9% in linea con le stime degli analisti e con il dato precedente.
  • USA – Il dato preliminare sulla fiducia dei consumatori nel mese di giugno è in calo a 94,5 punti e risulta inferiore rispetto ai 97 punti del consensus e ai 97,1 punti della registrazione di maggio.

NOTIZIE DEL SETTORE

  • HERA – Ha siglato un accordo di collaborazione con l’Istituto superiore di sanità (Iss) per applicare nel biennio 2017-2018 i protocolli europei per il controllo delle fasi della filiera di produzione e distribuzione dell’acqua potabile, denominati Water Safety Plans, a due propri acquedotti. L’accordo conferma la volontà di Hera di implementare i piani di sicurezza dell’acqua, evidenziando la fiducia in uno strumento che può assicurare un potenziamento della prevenzione anche in sistemi particolarmente avanzati sotto il profilo gestionale e dei controlli.
  • ENEL – È stato depositato presso il Registro delle Imprese di Roma il progetto di fusione per incorporazione di Enel South America nella capogruppo Enel, approvato dagli organi di amministrazione di entrambe le società. L’operazione si inquadra nell’ambito del processo di semplificazione della struttura societaria del gruppo, che rappresenta uno dei principi fondamentali del Piano Strategico 2017-2019 di Enel.

UTILITY IN BORSA (il 16 giugno 2017)

Chiusura in modesto rialzo per le Borse europee venerdì, appesantite in parte anche dall’apertura lievemente negativa di Wall Street in una giornata caratterizzata dalle scadenze tecniche di future e opzioni sugli indici. Il Ftse Mib di Milano ha archiviato le contrattazioni in rialzo dello 0,4% a 20.941 punti.

Il balzo registrato dai principali titoli del settore utility negli ultimi minuti di contrattazioni di ha permesso all’indice Ftse Italia Servizi Pubblici di concludere l’ultima seduta dell’ottava in rialzo dell’1%.

Buona performance per Hera, +0,6%, che si conferma tra le migliori della settimana con un rialzo complessivo del 2,3 per cento.

MERCATI DELL’ENERGIA – Petrolio, gas ed energia elettrica

Principali indici italiani ed europei (performance giornaliere e settimanali)

Indici settoriali dello STOXX Europe 600 vs. Ftse Italia Servizi Pubblici (performance giornaliere)

Hera: quotazioni e volumi giornalieri negli ultimi 12 mesi

Multi-utility italiane (performance giornaliere e settimanali)

Multi-utility europee (performance giornaliere e settimanali)

Utility regolate europee (performance giornaliere e settimanali)

Altre utility europee (performance giornaliere e settimanali)

TABELLE