Unicredit – Ceduti due pacchetti di npl per circa 450 mln

Unicredit ha ceduto due portafogli di crediti deteriorati per un valore nominale complessivo di 450 milioni. L’istituto di piazza Gae Aulenti ha comunicato di aver siglato venerdì 16 giugno un accordo con MBCredit Solutions, società del Gruppo Mediobanca per la gestione degli npl, che prevede la cessione pro-soluto di un portafoglio di crediti in sofferenza dal valore lordo di circa 310 milioni, derivanti da contratti di credito chirografario a clientela del segmento consumer. Il portafoglio comprende esclusivamente crediti derivanti da contratti di finanziamento regolati dal diritto italiano e l’impatto della cessione verrà recepito nel bilancio del secondo trimestre 2017.

Unicredit e Mbcs hanno anche raggiunto un accordo per la cessione di un portafoglio per un importo di circa 140 milioni di crediti in sofferenza della stessa tipologia accumulati nel corso del 2017.

L’accordo costituisce parte dell’attuale strategia di Unicredit di riduzione delle esposizioni deteriorate.

Questa mattina alle 9:20 Unicredit segna a Piazza Affari un progresso dello 0,9% a 15,85 euro, leggermente meglio dell’indice Ftse Italia Banche che guadagna lo 0,7 per cento.