Aim – Denaro su Gala (+23%) e Giglio Group (+16,5%)

Inizio d’ottava in territorio positivo per Milano, dove il Ftse Mib ha superato 21.000 punti (+0,5%).  Più marcato il progresso degli altri listini europei con il Cac 40 di Parigi e l’Ibex 35 di Madrid in rialzo dello 0,9% e il Ftse 100 di Londra dello 0,8%, mentre segna un +1,1% il Dax di Francoforte. In frazionale rialzo anche il Ftse Aim Italia a 9.682 punti (+0,4%), sottoperformando sia il London Ftse Aim 100 che il London Ftse Aim All Share, la cui seduta si è chiusa guadagnando rispettivamente l’1,1% e lo 0,8 per cento. Notevoli i volumi scambiati nella giornata, pari a 13.507.668, di gran lunga superiori a quelli scambiati fino a 3 mesi precedenti.

Torna il denaro su Gala. Dopo il significativo calo della scorsa ottava (-24,8%) e dopo essere più volte posta in asta di volatilità, il titolo ha chiuso la giornata in progresso del 23% a 1,36 euro con 236.800 azioni passate di mano, dalle oltre 167 mila delle precedenti 5 sedute.

Allo stesso modo Giglio Group, in asta di volatilità con un rialzo teorico del 12,8%, ha riportato un +16,5% a 6,32 euro con volumi superiori ai 305 mila pezzi, in scia all’annuncio di un accordo con Secoo, la piattaforma leader in Cina nel luxury e-commerce, rinnovabile annualmente. Giglio Group potrà commercializzare i prodotti del settore abbigliamento e accessori di alcuni dei luxury brand su Secoo.com e su tutti i canali social e app ad esso collegati.

In una giornata priva di particolari notizie sulle società dell’indice si segnala la firma di un contratto di jv  da parte di Smre (+3,2% a 7,32 euro con 65.500 azioni scambiate). La società, specializzata nello sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche nei settori automation e green mobility ha ha siglato in Austria il contratto di Joint venture e la costituzione della nuova società con BRP-ROTAX, uno dei leader mondiali nella produzione di propulsori per veicoli ricreativi e aeromobili, nonché azienda del colosso Bombardier Recreational Product. La Jv denominata RIC-TECH GmBh avrà sede in Austria e sarà detenuta per il 42% da Smre. I primi risultati saranno presentati al mercato già a partire dall’autunno 2017, occasione in cui saranno comunicati maggiori dettagli anche sui prodotti, sulla tecnologia e sui piani di sviluppo.

Infine Lu-Ve (+0,1% a 13,72 euro) dopo il via libera ricevuto dalla Consob, Borsa Italiana ha disposto l’avvio delle negoziazioni delle azioni sull’Mta e la contestualmente esclusione dal segmento Aim di Borsa Italiana, dal prossimo 21 giugno.