Banca Ifis – Acquisiti due portafogli di npl per 338 milioni

Banca Ifis ha acquisito due portafogli di npl per un valore complessivo di circa 338 milioni. E’ quanto emerge da un comunicato rilasciato dallo stesso istituto.

Nel dettaglio, il primo ha un valore nominale di 321 milioni ed è composto per il 64% da prestiti personali, per il 23% da carte di credito e per il restante 13% da prestiti auto e prestiti finalizzati. Tale pacchetto è stato acquisito da Findomestic Banca e annovera circa 50.000 posizioni.

Il secondo portafoglio, ceduto da Consel, controllata del Gruppo Banca Sella, ha un valore nominale di 16,7 milioni a fronte di 6.475 posizioni ed è costituito quasi totalmente da crediti vantati verso persone fisiche derivanti da prestiti personali, carte di credito, finanziamenti e leasing di tipo non garantito, quindi senza garanzia sottostante, appartenente al settore automotive.

Le due operazioni, unite alle precedenti cinque effettuate nel 2017, hanno elevato il valore nominale di npl acquisiti a 2 miliardi, in linea con il piano strategico delineato per il triennio 2017-2019.