Poste Italiane – Completata la riorganizzazione del comparto assicurativo

Ieri si è completata la riorganizzazione di Poste Vita e Poste Assicura, le controllate di Poste Italiane operanti rispettivamente nel segmento vita e in quello danni.

Le assemblee degli azionisti delle due società assicurative hanno infatti designato i nuovi consigli di amministrazione, includendo anche alcuni manager della controllante. Quello di Poste Vita sarà composto da nove membri. I nuovi board si sono riuniti per la prima volta già ieri, procedendo ad alcune nomine.

In particolare, a Maria Bianca Farina, che ricopre già la carica di presidente di Poste Italiane, è stato assegnato il ruolo di presidente del board in entrambe le compagnie assicurative. Inoltre, è stata ufficializzata la nomina di Maurizio Cappiello in qualità di direttore generale di Poste Vite e di amministratore delegato di Poste Assicura. Cappiello proviene da Reale Mutua e vanta una lunga esperienza anche nella francese Axa.

L’ultima figura vacante resta quella di Ad di Poste Vita, considerando che il neo Ceo di Poste Italiane Matteo Del Fante preferisce tenere separati il ruolo di direttore generale e quello di amministratore delegato. Il nuovo Ad potrebbe essere scelto entro l’estate.

A livello di Gruppo, invece, si cerca ancora un direttore finanziario e probabilmente un responsabile planning and control qualora quello attuale dovesse andare via.

Con il riassetto di Poste Vita prosegue la riorganizzazione avviata da Del Fante, che ha visto già la conferma di Marco Siracusano a capo di BancoPosta e la designazione di Giuseppe Lasco come responsabile del corporate affairs e ad interim dell’ufficio legale.