Beni Stabili – Finalizza cessione del 40% di Sicaf immobiliare

Come da accordi, Beni Stabili ha perfezionato la cessione del 40% della principale Sicaf immobiliare italiana, mantenendo comunque il controllo con il 60% del capitale sociale.

La società è stata costituita ad inizio 2017 tramite il conferimento del portafoglio locato a Telecom Italia, pari a circa 1,5 miliardi, e del relativo debito associato di circa 0,8 miliardi.

Le quote sono state cedute pariteticamente a Crédit Agricole Assurance e ad Edf Invest, divisione investment del Gruppo Edf.

Con questa cessione, pari a un controvalore equivalente di 620 milioni di immobili locati a Telecom Italia, Beni Stabili rafforza la struttura patrimoniale, con il loan to value 2016 pro-forma che si riduce al 45% rispetto al 51,6% precedente la transazione.

A seguito dell’operazione, l’esposizione di Beni Stabili verso Telecom Italia si ridurrà al 27% del proprio portafoglio dal 38% di fine 2016, aumentando invece al 60% l’esposizione a Milano dal 53% di fine dicembre, avvicinandosi al target dell’80% previsto per il 2020.

(Per ulteriori approfondimenti vedi anche Beni Stabili – Ok di Bankitalia a Sicaf per immobili Telecom)