Eurozona – La domanda interna traina la crescita

L’espansione economica continua a consolidarsi e a estendersi a vari settori e Paesi. La crescita dell’Eurozona è sostenuta principalmente dalla domanda interna, benché alcune spinte positive provenienti dal contesto esterno contribuiscano in maniera sempre maggiore al miglioramento delle prospettive.

È quanto rilevano gli esperti della Bce nel bollettino mensile in cui sottolineano come la ripresa sia “particolarmente evidente nei mercati del lavoro dell’area dell’euro, malgrado la persistente considerevole  capacità produttiva inutilizzata”.

I miglioramenti registrati nei mercati del lavoro, prosegue il bollettino, “hanno accresciuto il reddito reale disponibile delle famiglie e agevolato la spesa per consumi”. Si legge poi “Anche il miglioramento delle condizioni del credito bancario, rafforzato dalle misure di politica monetaria della Bce ha continuato a sostenere la spesa delle famiglie”.

Prosegue inoltre la “graduale ripresa” degli investimenti delle imprese. “In prospettiva è attesa una prosecuzione della ripresa degli investimenti delle imprese” che sarà sostenuta dalla politica accomodante della Bce e dalla necessità di “modernizzare lo stock di capitale dopo vari anni di investimenti contenuti”.