Tlc – Slitta la gara Infratel per terzo bando

Il Ministero ha annunciato che in relazione al terzo bando Infratel relativo alle cosiddette “aree bianche”, per le regioni Puglia, Calabria e Sardegna non ancora pubblicato, sarà riaperta la Consultazione per dare la possibilità a tutti gli operatori, secondo quanto previsto dalla Commissione Europea, di comunicare nei modi e nei tempi corretti eventuali modifiche ai loro piani di investimento.

Il Ministero ritiene  che un cambiamento del piano di investimenti da parte di TIM che, secondo quanto comunicato il 23 dicembre, coprirà solo una porzione limitata delle aree oggetto del bando, rischia di squilibrare il conto economico della concessione per la gestione della rete pubblica i cui calcoli sono stati fatti sulla base dell’intera area oggetto del bando.

Il Ministro dello Sviluppo Economico convocherà a breve i vertici di TIM per aprire un confronto diretto con la società.

Si ricorda che Telecom Italia e Fastweb si sono ritirate dal primo lotto della rete a banda ultra larga pubblica destinata alle “aree bianche”, mentre non hanno partecipato al secondo lotto.