Acsm-Agam – Via libera all’intesa con BrianzAcque

Le verifiche sulla fattibilità della sinergia fra la multiutility Acsm Agam e BrianzAcque nel campo dell’efficienza energetica, hanno dato esito positivo. E’ quanto annunciano in un comunicato congiunto le due aziende. I lavori di ampliamento della rete partiranno nelle prossime settimane e saranno oggetto della conferenza di servizio tra gli enti, in programma entro fine mese in Comune a Monza.

Acsm Agam e BrianzAcque con il Comune di Monza avevano siglato un “Protocollo d’intesa per l’efficientamento energetico” dei rispettivi processi industriali, che si inserisce nell’articolato programma di potenziamento del teleriscaldamento. A seguito alla conclusione degli  studi di fattibilità, ieri 22 giugno, le parti hanno siglato il contratto per la cessione del calore tra Acsm Agam e BrianzAcque.

Operativamente, l’accordo prevede l’installazione di impianti di cogenerazione e caldaie a biogas da parte di BrianzAcque presso il proprio impianto di depurazione di San Rocco, e la realizzazione da parte di Acsm Agam della connessione alla propria rete di teleriscaldamento.

L’infrastruttura consentirà la produzione contestuale di elettricità (utilizzata da BrianzAcque per i propri fabbisogni) e di calore (ceduto al teleriscaldamento di Acsm Agam) e avverrà mediante apparecchiature ad alto rendimento, con tecnologie tali da qualificare una sinergia industriale di evidente valore per Monza e la Brianza. Tecnicamente  è analoga a quella varata proprio nei giorni scorsi nello stabilimento di Villasanta del gruppo alimentare Rovagnati.