axélero (Aim) – Accordo vincolante da 6,7 mln per l’acquisizione di atex

L’Internet Company ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di atex, tra i più prestigiosi gruppi editoriali presenti al mondo.

L’operazione è strategica per axélero perché rappresenta un passo importante nel percorso di crescita e di internazionalizzazione del gruppo che entra così in aree geografiche fino ad oggi non presidiate e in nuovi segmenti di business, rafforzando ulteriormente il proprio know-how tecnologico.

Il valore dell’operazione è pari a 6,7 milioni. Il prezzo è stato determinato sulla base del metodo dei multipli di mercato e della capacità reddituale e di produzione di cassa storiche e prospettiche del gruppo atex. Il multiplo utilizzato è pari a 2,8x il valore dell’Ebitda 2016 di atex. Si specifica inoltre che nella transazione non sarà acquisito alcun debito finanziario in quanto atex può contare su una liquidità netta di 2 milioni. Il closing dell’operazione è atteso per la metà del prossimo luglio.

Si ricorda che il gruppo atex ha chiuso l’esercizio 2016 con ricavi consolidati pari a 19 milioni ed Ebitda di 1,7 milioni. A seguito dell’acquisizione il fatturato aggregato proforma della combined entity, a fine 2016, è pari a 65 milioni con un’Ebitda di 10 milioni.

axélero si attende dall’acquisizione importanti sinergie di costi e di ricavi con un conseguente effetto positivo sull’Ebitda margin della nuova realtà, a fronte di un incremento dell’indebitamento pari al finanziamento dell’operazione al netto della cassa acquisita con la transazione.

La nuova realtà potrà infatti far leva sulla propensione all’innovazione di axélero che, unitamente all’expertise pluriennale nel settore editoriale di atex, permetterà di sviluppare una piattaforma di “cloud journalism” che rivoluzionerà il mondo dei servizi per l’editoria.

Al contempo, grazie alle sinergie derivanti dall’operazione, axélero da una parte rafforzerà la propria offerta della divisione Executive, dedicata ai grandi clienti, e dall’altra declinerà i prodotti di atex in base alle esigenze specifiche delle PMI.