Enav – Rafforza la collaborazione con DSNA, Leonardo e Thales per Coflight

Le società di assistenza al volo italiana Enav e quella francese DSNA, insieme ai partner industriali Leonardo e Thales, confermano il loro impegno per il progetto Coflight, sistema di elaborazione dei dati di volo di nuova generazione (Flight Data Processing System – FDPS).

L’alleanza è finalizzata a promuovere Coflight a livello europeo, attraverso un contratto di assistenza e manutenzione di lungo termine. Nell’accordo, della durata di sei anni, rientreranno tutte le attività di manutenzione correttiva ed evolutiva del sistema.

Si tratta di un ulteriore passo verso una collaborazione tecnica e commerciale per promuovere congiuntamente un approccio innovativo per gestire l’evoluzione di Coflight e condividere i costi con altri fornitori di servizi per la navigazione aerea.

Coflight è studiato per soddisfare gli obiettivi del “Cielo unico europeo” (Single European Sky), progetto della Commissione europea che con il programma SESAR (Single European Sky ATM Research) mira a revisionare e armonizzare la gestione dello spazio aereo in tutta l’Unione Europea.

Alla base della partnership vi è la consapevolezza che per migliorare l’efficienza dei costi di volo, ottimizzare l’utilizzo dello spazio aereo e ridurre l’impatto ambientale dell’aviazione, è necessario un avanzamento tecnologico nei sistemi di elaborazione dei dati di volo (Flight Data Processing Systems), cuore di qualsiasi sistema di gestione del traffico aereo.