Enel – Si rafforza nei servizi demand response

Enel Green Power North America (EGPNA), controllata del gruppo Enel, ha siglato un accordo per l’acquisto del 100% di EnerNOC per circa 250 milioni di dollari USA.

EnerNOC è un provider americano leader nei servizi demand response ed energetici per clienti industriali, commerciali e istituzionali. L’acquisizione di EnerNOC renderà il gruppo Enel leader mondiale nei servizi di demand response, aprendo la strada all’offerta delle tecnologie e dei servizi per la gestione energetica di EnerNOC ai clienti commerciali e industriali di Enel.

Attraverso suddetta acquisizione Enel incorpora oltre 8.000 clienti, 14.000 siti in gestione e una capacità di demand response pari a un totale di 6 GW.

Secondo l’accordo con EnerNOC, EGPNA lancerà un’offerta pubblica di acquisto agli azionisti di EnerNOC sul 100% delle azioni per un corrispettivo di 7,67 dollari per azione, pari a un premio del 42% circa rispetto al prezzo di chiusura dell’azione al 21 giugno 2017 e del 38% sul prezzo medio ponderato per i volumi a 30 giorni. L’operazione dovrebbe essere completata entro il terzo trimestre del 2017, con l’acquisto di tutte le azioni di EnerNOC da parte di EGPNA e il successivo ritiro dal listino delle azioni della società acquisita dopo l’ottenimento di tutte le autorizzazioni regolamentari previste.

Si ricorda che nello scorso mese di gennaio, il gruppo Enel aveva acquistato il 100% di Demand Energy Networks (Demand Energy), società statunitense specializzata in sistemi intelligenti e di accumulo di energia, il cui software DEN.OSTM consente di ottimizzare in tempo reale la gestione energetica, e potenzialmente rivoluzionare le modalità di generazione, accumulo e consumo dell’elettricità.

Si segnala, infine, che Enel Green Power North America gestisce un portafoglio di oltre 100 impianti di energia rinnovabile con una capacità totale superiore ai 3,3 GW e altri 900 MW attualmente in costruzione.