Gpi (Aim) – Siglato accordo di acquisizione da 13 mln con Sigma Informatica

GPI ha sottoscritto un contratto di acquisizione con Sigma Informatica (SI), società che opera nel settore dei servizi Information Technology applicati alla gestione informatizzata della sanità e delle risorse umane, sia per enti pubblici che privati, prevalentemente in modalità “software as a service”.

L’acquisizione avverrà rilevando il 100% di una nuova società in cui andrà a confluire il ramo d’azienda SI che comprende circa 60 dipendenti, la partecipazione totalitaria in EDP Sistemi ed una partecipazione del 33% in Sigma Consulting, entrambe operanti nel medesimo settore di SI.

Il perfezionamento dell’acquisizione avverrà prevedibilmente entro il mese di luglio per un corrispettivo di 13 milioni di euro.

Si segnala che il ramo di azienda SI ha chiuso l’esercizio 2016 con un fatturato consolidato di circa 8,6 milioni e un Ebitda adjusted di circa 2,5 milioni. Al 30 aprile 2017 la posizione finanziaria netta è di circa 2,4 milioni.

Fausto Manzana, Presidente e fondatore di GPI, ha spiegato: “L’operazione assume una doppia valenza strategica: ci consentirà sia di beneficiare dall’attività di cross selling nei confronti dei nuovi clienti, che di ampliare l’offerta a piattaforme di servizi informativi completi per i software di gestione HR del settore sanitario ottimizzando i processi con risparmi sui costi e maggior livello di servizio offerto ai cittadini”.