Mercati – Posizioni short da Consob (23/06/17)

In allegato l’aggiornamento al 23 giugno delle posizioni short comunicate alla Consob dagli operatori finanziari. Le posizioni vengono rilevate soltanto se superiori allo 0,5 per cento. La tabella mostra, in ordine decrescente, la classifica dei titoli in base alla quota di capitale su cui sono aperte posizioni nette corte.

In data odierna il titolo più shortato è Maire Tecnimont con 7 posizioni nette corte per una quota pari al 9,37% del capitale (7 posizioni pari al 9,25% del capitale al 16 giugno).

Medaglia d’argento per Banco Bpm con 4 posizioni nette corte pari al 6,65% del capitale (4 posizioni pari al 6,79% del capitale al 16 giugno).

Al terzo posto troviamo Ynap con 5 posizioni nette ribassiste per una quota pari al 5,65% del capitale (6 posizioni pari al 5,93% del capitale al 16 giugno).

Manca il podio Azimut con 3 posizioni nette ribassiste per una quota pari al 4,87% del capitale (3 posizioni pari al 4,97% del capitale al 16 giugno).

Dall’ultimo aggiornamento al 16 giugno non ci sono state nuove aperture su altri titoli o chiusure di posizioni nette ribassiste sui titoli già presenti.

Il 5 gennaio 2017 è scaduto il divieto di posizioni short su titoli Mps ma il titolo è ancora sospeso dalle contrattazioni. Qualora vada a buon fine la cartolarizzazione con Atlante 2 per il prossimo 28 giugno, il giorno successivo potrebbe essere approvato il piano definitivo da sottoporre alle Autorità europee. In caso di approvazione nei tempi previsti il titolo potrebbe riprendere le negoziazioni verso la fine di luglio.

Per ulteriori dettagli sui sistemi di rilevazione della Consob rimandiamo al sito Internet della Commissione.