Atlantia – Adr: traffico passeggeri +0,8% nei primi 5 mesi del 2017

Aeroporti di Roma, società del gruppo Atlantia che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, chiude i primi cinque mesi del 2017 segnando un incremento dei flussi di traffico dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 17,8 milioni di passeggeri movimentati.

Nel solo mese di maggio sono transitati nei due scali romani circa 4,2 milioni di passeggeri, dei quali circa 3,7 a Fiumicino.

Con riferimento alle singole aree geografiche, buoni risultati derivano dal mercato Extra UE (+5,4%), guidato dall’Estremo Oriente, (+23,9%) a conferma del ruolo trainante del mercato cinese, il Centro-Sud America (+13,8%) ed il Nord America (+7,2%). Buone anche le performance verso l’Europa Extra-UE (+1,2%).

Sul versante del mercato europeo i volumi di traffico registrano una contrazione del 3,1% a causa dei recenti eventi terroristici che hanno colpito l’Europa. Risultano invece in crescita le destinazioni della Spagna e le mete del vecchio Continente considerate “sicure”, con Sofia, Zurigo e Lisbona in testa, seguite dai paesi scandinavi.

In riferimento al mercato domestico, i volumi sono stati pari ad oltre un milione di passeggeri, segnando una lieve diminuzione che deriva, in larga parte, dallo sciopero straordinario dello scorso 28 maggio, le cui ripercussioni hanno avuto effetto principalmente sul mercato nazionale e UE.

Lo scalo G.B. Pastine di Ciampino chiude il mese di maggio con performance molto positive, in continuità con il trend di crescita registrato negli ultimi mesi. Il numero di passeggeri supera 500mila, con un tasso di sviluppo del 5,7 per cento.