Fca – Mercato Usa si avvia a chiudere il peggior primo semestre dal 2014

In una giornata particolarmente positiva per Piazza Affari, con il Ftse Mib che intorno alle 16:00 guadagna l’1,5% trascinato dalla banche, il titolo del gruppo guidato da Sergio Marchionne registra un rialzo decisamente più modesto, segnando un +0,3 per cento.

A frenare le azioni del Lingotto contribuiscono le previsioni di un rallentamento del settore auto nel mercato Usa. Secondo le stime di Jd Power edd Lmc, infatti, le vendite retail sono sulla strada per chiudere giugno con la peggior performance mensile dal 2012.

Le immatricolazioni retail sono previste raggiungere 1,168 milioni di unità, segnando una flessione dell’1,3% su base annuale, portando il primo semestre 2017 ad essere il più debole dal 2014 con un calo dell’1 per cento rispetto allo scorso anno.

Da ricordare comunque che Fca nel primo trimestre dell’esercizio in corso, pur in presenza di un rallentamento del mercato, ha riportato ricavi in area Nafta sostanzialmente stabili e un Ebit adjusted in crescita per effetto principalmente di un miglioramento del mix prodotto, più orientato verso modelli a maggiore marginalità.