Fope (Aim) – La strategia di crescita punta al consolidamento dei mercati esteri

L’Ad della società, Diego Nardin, ha dichiarato a margine di un convegno a Piazza Affari “la nostra azienda ha oltre l’80% del fatturato all’estero, con una forte presenza in America, in Germania e in Inghilterra. La nostra strategia di crescita punta al consolidamento di questi mercati e alla costruzione di relazioni forti con i nostri clienti, i gioiellieri. Abbiamo 600 punti vendita in giro per il mondo e una nostra boutique a Venezia”.

La storica azienda orafa di Vicenza ha chiuso l’esercizio 2016 con ricavi consolidati per 23 milioni, in aumento del 10,3% grazie soprattutto alle maggiori vendite sui mercati esteri. Espansione del giro d’affari che ha consentito all’Ebitda di raggiungere 2,3 milioni (+15,7%), portando l’Ebit a 1,6 milioni (+10,6%). L’utile netto ha così superato 1 milione (+7,9%), mantenendo invariata la marginalità al 4,7 per cento.

Fope ha partecipato al Luxury Show organizzato da Jck, tenutosi a Las Vegas dal 2 all’8  giugno. All’evento di riferimento per il settore dell’oreficeria nel mercato nordamericano, la società ha presentato le collezioni ‘LadyFope’, ‘Prima’ e ‘Solo Venezia’, che avevano già riscontrato un importante successo a Baselworld lo scorso marzo.

In contemporanea, a Las Vegas dal 2 al 6 giugno, Antonini, maison milanese dell’alta gioielleria italiana di cui Fope ha acquisito una partecipazione di minoranza lo scorso 24 febbraio, è stato protagonista della rassegna ‘Couture’, parallelo evento di JCK, sempre dedicato al mercato americano.

Intorno alle 15:30 il titolo Fope scambia all’Aim di Borsa Italiana a 4,13 euro, con un rialzo del 2,9 per cento. Ricordiamo che il titolo Fope ha avviato le negoziazioni a fine novembre 2016, dopo un collocamento a 2,9 euro per azione.

“La quotazione è stata un’esperienza molto positiva che ci ha dato estrema visibilità. La contaminazione e il confronto con il mercato ci hanno permesso di crescere sia in termini di management che in termini di business” ha precisato Nardin.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Fope