Infrastrutture – Astm la più comprata nell’ultima ottava

Ultima settimana sottotono per Piazza Affari con il Ftse Mib che presenta una flessione dello 0,5 per cento. Fa peggio l’indice infrastrutture italiane che termina a -1,4%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-1,4%). Astm mette a segno la miglior performance del settore (+4,4%). Bene anche Aeroporto di Bologna (+1,9%), Ei Towers (+1%) ed Enav (+0,5%).

Nell’ultima ottava caratterizzata da una debolezza generale del settore, tra i segni più troviamo Enav che guadagna mezzo punto percentuale. La società di assistenza al volo italiana e quella francese DSNA, insieme ai partner industriali Leonardo e Thales, hanno confermato il loro impegno per il progetto Coflight, sistema di elaborazione dei dati di volo di nuova generazione (Flight Data Processing System – FDPS). L’alleanza è finalizzata a promuovere Coflight a livello europeo, attraverso un contratto di assistenza e manutenzione della durata di sei anni.

Settimana da dimenticare per Atlantia (-2,5%). Secondo fonti di stampa nel caso in cui l’acquisizione di Abertis andasse a buon fine, Atlantia sarebbe intenzionata a vedere tutti gli asset attivi nel settore delle telecomunicazioni. La cessione di Cellnex potrebbe generare per Atlantia un introito di oltre 1,5 miliardi e Hispasat, che vale circa 1 miliardo, potrebbe essere tra gli asset vendibili.

Il Principato di Monaco entra nel capitale sociale di Azzurra Aeroporti, azionista di maggioranza con il 64% di Aéroports de la Côte d’Azur (Aca). L’accordo prevede la cessione da parte di Atlantia di una partecipazione del 12,5% di Azzurra Aeroporti al Principato, il cui trasferimento si perfezionerà nel luglio 2017.

Invariato Save dopo le cinque sedute. È stato inaugurato il nuovo ampliamento del Terminal passeggeri dell’aeroporto Marco Polo di Venezia. L’intervento, dal costo complessivo di 68,6 milioni, rientra tra le opere previste nel Piano di Investimenti dell’aeroporto per il periodo 2012-21.