Mercati – Atteso avvio in rialzo, a Milano focus sulle banche

Prevista una partenza positiva per le borse europee in scia al buon andamento delle piazze asiatiche, anche grazie alla risalita del petrolio con il Brent (+1%) a 46 dollari ed il Wti (+1,1%) a 43,5 dollari. Leggermente sopra la parità Tokyo, frenata in parte dalla notizia di richiesta di protezione dai creditori da parte di Takata, il secondo produttore mondiale di airbag.

In rialzo anche gli indici di Wall Street lo scorso venerdì, con solo il Dow Jones che ha chiuso sulla parità mentre il Vix è crollato nel finale di oltre il 4% a quota 10 punti.

Sul fronte macro, da seguire oggi soprattutto l’indice Ifo di giugno sulla fiducia delle imprese in Germania, mentre in Usa verranno pubblicati i dati sugli ordini di beni durevoli a maggio.

Si apre inoltre a Sintra, in Portogallo, il forum delle banche centrali organizzato dalla Bce sul tema degli investimenti e della crescita nelle economie avanzate; un’occasione di confronto sulla politica monetaria anche alla luce della diversa direzione che sta prendendo la Fed rispetto agli altri istituti.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione al comparto bancario dopo che ieri il Governo ha approvato il decreto per il salvataggio degli istituti veneti con un impegno potenziale di 17 miliardi, mentre INTESA riceverà dal Tesoro 5,2 miliardi.

Da segnalare, inoltre ,lo stacco della cedola di STM e ZEPHYRO, mentre termina oggi la negoziazione dei diritti per l’aumento di capitale da 26,5 milioni di PININFARINA, operazione che si concluderà il prossimo 30 giugno.