Mercati Usa – Avvio in rialzo con la rimonta del petrolio

Apertura positiva per gli indici di Wall Street, in linea all’andamento positivo delle piazze europee, complice anche il recupero del greggio. Dopo pochi minuti di scambi il Dow Jones e lo S&P 500 avanzano dello 0,3%, mentre il Nasdaq guadagna lo 0,5 per cento.

Tra le materie prime, il petrolio rimonta dai minimi di dieci mesi toccati la scorsa settimana con il Brent (+0,3%) a 45,7 dollari ed il Wti (+0,4%) a 43,2 dollari, in un rimbalzo però parzialmente frenato dal continuo aumento dell’attività estrattiva in Nord America.

Come mostrano i dati pubblicati venerdì sera da Baker Hughes, la scorsa settimana il numero di impianti trivellazioni in Usa è aumentano per la ventitreesima volta consecutiva, il periodo più lungo mai registrato.

Sul fronte macro, gli ordinativi di beni durevoli esclusi i trasporti a maggio hanno segnato un calo dello 0,1%, un risultato migliore rispetto al -0,5% della rilevazione precedente ma inferiore rispetto a quanto si attendevano gli analisti (+0,5%). Includendo anche la componente dei trasporti, i dati dello scorso mese hanno evidenziato una flessione dell’1,1%, oltre il -0,6% previsto dal consensus, mentre la statistica di aprile è stata rivista al ribasso dallo 0,8% allo 0,9 per cento.

Parziale reazione del dollaro, che arretra nei confronti della moneta unica con il cambio euro/dollaro risalito a 1,121, mentre si mantiene sostanzialmente invariato il dollaro/yen a 111,4.

Nel comparto del reddito fisso, infine, il rendimento del T-bond riparte dal 2,13%, in calo di circa 2 punti base.