Mercati Usa – Prevista una partenza in rialzo

I futures sull’azionario Usa scambiano in rialzo dello 0,3-0,5%, preannunciando un’apertura in positivo a Wall Street, complice anche il recupero dei prezzi del petrolio dopo i minimi di dieci mesi toccati la scorsa settimana.

Sul fronte macro, gli ordinativi di beni durevoli a maggio hanno segnato una flessione dello 0,1%, un risultato migliore rispetto al -0,5% della rilevazione precedente ma inferiore rispetto a quanto si attendevano gli analisti (+0,5%). Previsto per il pomeriggio, inoltre, l’indice di giugno che misura l’attività manifatturiera della Fed di Dallas.

Intanto, il dollaro perde terreno nei confronti della moneta unica con il cambio euro/dollaro risalito a 1,122, mentre avanza leggermente il dollaro/yen a 111,4.

Per quanto riguarda l’azionario, secondo alcune indiscrezioni WAL-MART non starebbe pensando di presentare una controfferta per WHOLE FOODS MARKET, dopo quella da 13,7 miliardi di dollari fatta da AMAZON la scorsa settimana.

Tra i farmaceutici, PORTOLA PHARMACEUTICALS sale di oltre il 3% nel pre-market dopo che la Fda ha approvato il suo nuovo anticoagulante, mentre nei media PANDORA guadagna il 2,5% dopo la notizia che Tim Westergren, co-fondatore e Ceo del sito di streaming musicale, lascerà il proprio incarico non appena verrà trovato un sostituto.

Da monitorare, infine, l’automotive dopo che la giapponese Takata ha chiesto la protezione dai creditori sia in Giappone sia in Usa per ristrutturare l’immenso debito, generato dai costi per i milioni di pezzi sostituiti e dalle cause legali sostenute nell’ultima decade.