Beni Stabili – Cede a Luxottica immobile per 114,5 mln

Beni Stabili ha siglato un accordo vincolante per la cessione al Luxottica di un immobile ad uso uffici per un controvalore di 114,5 milioni.

Il valore di cessione dell’immobile, situato nel centro di Milano e con una superficie di 11.705 mq, è risultato superiore a quello stimato dai periti. L’operazione genera un rendimento netto del 4,2% a fronte di una durata residua della locazione di circa quattro anni.

L’edificio, attuale sede di Luxottica, era stato acquistato nel 2002 da una primaria banca italiana in un contesto di sale and lease back, è stato liberato nel 2011 ed interamente riqualificato da Beni Stabili, per essere poi subito affittato a Luxottica.

Tale vendita rappresenta l’ultima fase del ciclo di asset management e consente di beneficiare del momento particolarmente favorevole del mercato immobiliare milanese.

Questa transazione conferma la proattività della strategia di asset rotation di Beni Stabili, basata sulla cessione di immobili giunti a completa valorizzazione o non strategici, il cui ricavato viene reinvestito in nuovi immobili situati a Milano in posizioni strategiche e con rendimenti e prospettive di creazione di valore interessanti.

Il rogito dell’operazione, approvata dal cda lo scorso 3 maggio, è previsto per il prossimo 3 luglio.