Enel – 8,8 mln di finanziamenti per il progetto Ampere

Oggi 3Sun, fabbrica di pannelli fotovoltaici che fa capo a Enel Green Power, ha presentato il progetto Ampere per lo sviluppo della filiera italiana del fotovoltaico ad alta efficienza, di cui ne è coordinatore.

Il progetto è finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 European Call LCE-09-2016-2017, finalizzato all’incremento della competitività delle industrie Europee nel fotovoltaico. Il consorzio di Ampere, che comprende tutti i più importanti centri di ricerca europei e le industrie leader nel campo del fotovoltaico, intende sviluppare una linea pilota completamente automatizzata per la produzione di moduli basati su una tecnologia innovativa ad alta efficienza.

Il nuovo modulo sarà di tipo bifacciale a eterogiunzione di silicio amorfo e cristallino, una soluzione che garantisce alte performance in termini di efficienza e produttività e basso deterioramento dei pannelli. I nuovi moduli saranno realizzati nella prima metà del 2018, per arrivare rapidamente a una produzione massima di 240 MWp nel 2019.

Il consorzio Ampere ha ricevuto un finanziamento di oltre 14 milioni, di cui 8,3 per 3Sun e 0,5 per Enel Green Power, destinati all’acquisizione e installazione di attrezzature automatizzate presso l’impianto di 3Sun.