Enel – Avvia costruzione parco eolico in Grecia da 154 MW

Enel, attraverso la controllata greca per le energie rinnovabili Enel Green Power Hellas (Egph), ha avviato la costruzione del parco eolico di Kafireas, nella parte meridionale dell’isola greca Evia, nel comune di Karistos. Una volta completata, informa una nota, la nuova struttura avrà una capacità totale installata di 154 MW e sarà il più grande parco eolico della Grecia.

Enel investirà circa 300 milioni nella costruzione di Kafireas, che dovrebbe entrare in esercizio nel primo trimestre del 2019 e venderà l’elettricità prodotta in forza di un contratto di fornitura ventennale stipulato con il gestore locale Lagie.

Kafireas sarà dotato di una linea di interconnessione ad alta tensione (150 kV) con la rete continentale e sarà in grado di generare circa 483 GWh all’anno, pari alla domanda annuale di energia di circa 129.000 famiglie greche, evitando l’emissione in atmosfera di quasi 433.000 tonnellate di Co2 all’anno.

EGPH gestisce già due parchi eolici nel comune di Karistos, Iliolousti I (7,5 MW) e Iliolousti II (9 MW). La società è leader in Grecia nella proprietà e gestione di impianti energetici da fonti rinnovabili, con 308 MW di potenza installata eolica, idrica e solare.