Infrastrutture – Aeroporto di Bologna tra i pochi segni più

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in flessione dell’1,4%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-1,2%) e il Ftse Mib (-1%).

Le borse europee chiudono in negativo in una giornata dominata dalla cautela in attesa dell’intervento del Presidente della Fed, Janet Yellen. Frattanto, il numero uno della Bce, Mario Draghi, ha difeso la politica di stimoli messa a punto in Europa, ma ha anche allentato le preoccupazioni sul rallentamento dell’inflazione, affermando che stanno agendo forze “temporanee”.

Tornando al settore, protagonista Aeroporto di Bologna che mette a segno il +0,7%, la miglior performance del settore. Toscana Aeroporti è l’unico altro titolo in positivo (+0,3%).

Debole Atlantia (-1,9%). Per aver l’appoggio di La Caixa (Criteria) Atlantia avrebbe garantito al primo azionista di Abertis, che ne detiene il 22,5%, un dividendo alto e sostenibile. Lo riferiscono fonti di stampa spagnole aggiungendo che Atlantia starebbe inoltre progettando un piano industriale per garantire il futuro di Abertis.