Mediaset – Vivendi diserta assemblea, presente il quorum per delibera buyback

Riflettori accesi oggi sull’emittente di Cologno Monzese che in mattinata riunisce l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2016, il rinnovo del Collegio Sindacale ed un buy back fino al 10% del capitale. Delibera quest’ultima che dovrà essere presa con la maggioranza del flottante, presente in assemblea con una quota superiore al 10 per cento.

Secondo fonti di stampa, Vivendi non avrebbe depositato le proprie azioni (pari al 28,8% del capitale e 29,9% dei diritti di voto) per partecipare all’assemblea, evitando così di votare presumibilmente per una quota non superiore al 10% come imposto da Agcom.

Saranno quindi le minoranze di mercato a decidere in merito alla delibera di acquisto di azioni proprie. Nella serata di ieri era stato depositato il 12% circa del capitale detenuto da fondi ed investitori retail, convalidando così la soglia del 10% della clausola di whitewash.

L’acquisto e conseguente annullamento del 10% di azioni proprie, dovrebbe consentire a Fininvest di raggiungere il 43,92% del capitale votante senza incorrere nell’obbligo di Opa volontaria. Tale quota potrebbe quindi essere portata al 49% con l’acquisto di un ulteriore quota limite del 5% entro maggio 2018.