Piaggio – Titolo in spolvero a Piazza Affari

Le azioni del gruppo balzano in borsa segnando intorno alle 16:00 un rialzo del 5,4% a 2,16 euro. A sostenere le quotazioni del titolo sarebbe arrivata la revisione al rialzo del target price da parte di un broker, in scia alla previsione di un’accelerazione delle vendite nel secondo semestre in un contesto più favorevole in Europa in India.

Un giudizio che arriva a poca distanza dal miglioramento del giudizio da “add” a “buy” deciso da Banca Imi, con target price passato da 2,1 euro a 2,4 euro, in scia ad un miglioramento dell’outlook per la restante parte dell’anno.

Alla base di tale upgrade gli analisti citano performance più forte delle attese da parte di Piaggio nel settore del due ruote in alcuni mercati chiave per il gruppo, come ad esempio Francia e Italia. Un’ipotesi sostenuta anche dal buon andamento del mercato domestico, cresciuto a maggio del 13,4% a/a, che alimenta il sentiment positivo per i prossimi mesi.

Secondo Banca Imi, inoltre, una potenziale spinta ai ricavi di Piaggio nel segmento dei “cinquantini” potrebbe arrivare al cambiamento delle normative europee, mentre è attesa una normalizzazione del mercato indiano che dovrebbe beneficiare di un allentamento degli effetti negativi della demonetizzazione.