Enertronica (Aim) – Cede impianti fotovoltaici in Namibia da 12 MWp

Enertronica, operante nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, ha sottoscritto un accordo per cedere due impianti fotovoltaici in fase di costruzione in Namibia, per un totale di circa 12 MWp, con una primaria società quotata a New York.

In base all’accordo il gruppo Enertronica si occuperà sia della costruzione, in modalità Epc, che della futura manutenzione degli asset.

L’operazione si inserisce nella nuova linea strategica di Enertronica basata sul Bot (Build Operate and Transfer). Con questa linea di Business il gruppo si occuperà di sviluppare, progettare costruire e successivamente vendere impianti fotovoltaici di grosse dimensioni, principalmente localizzati in Africa ed in America latina.

Il controvalore dell’operazione è pari a circa 2 milioni a cui si aggiungono circa 14 milioni connessi alle costruzioni in modalità Epc. Alle costruzioni, inoltre, si aggiungono i contratti di full O&M di durata quinquennale per un importo complessivo di circa 70k Euro/anno per impianto.

Il modello di Bot adottato da Enertronica influisce su tutte le società del gruppo in quanto, associati al contratto Epc ed inclusi nel controvalore totale dell’operazione, devono essere considerati gli ordini relativi alla fornitura di inverter fotovoltaici, di pertinenza della controllata Elettronica Santerno per circa 1 milione, la fornitura di Tracker (produzione diretta di Enertronica) e le attività di Epc di competenza della controllata Enertronica Costruction Namibia.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Enertronica Santerno