Tas – Si delinea un futuro sempre più roseo

I prossimi anni si prospettano ricchi di opportunità per TAS Group, l’azienda ICT leader nella fornitura di soluzioni e servizi specialistici per la gestione dei sistemi di pagamento, della monetica, dei mercati finanziari. Incremento della presenza all’estero, attraverso partnership strategiche e tattiche, e allargamento dell’offerta grazie soprattutto alla nuova Digital Software factory: questi sono i principali driver su cui si indirizza l’azienda.

In una conferenza stampa l’Ad Valentino Bravi ha sottolineato “Abbiamo investito oltre 25 milioni in auto-finanziamento negli ultimi 6 anni e 5 milioni quest’anno per presentarci al mercato con soluzioni innovative e modulabili alle esigenze dei nostri clienti e partner ed adatte a gestire le novità imminenti, introdotte dalle normative dell’instant payment e della PSD2 e dall’evoluzione di esigenze e comportamenti degli utilizzatori finali”.

Il 4 agosto 2016 infatti Dario Pardi (presidente) e Valentino Bravi (Ad), affiancati da un “club deal” di rilevanti investitori, hanno eseguito in via definitiva l’acquisizione del controllo indiretto di TAS Group, attraverso OWL. L’iniezione di nuovo capitale e l’esdebitazione del gruppo hanno aperto la strada ad un percorso di crescita finalizzato a cogliere appieno le opportunità internazionali e nazionali del mondo Banking e Finance dove TAS Group è leader grazie ai suoi 35 anni di specializzazione applicativa e al proprio parco soluzioni software.

Da allora TAS Group ha intrapreso un percorso di crescita che l’ha portata a diventare regina di Borsa a fine 2016 (+252,8%, passando da 0,40 a 1,50 euro) e ad un incremento dei principali indici economici, all’uscita dalla black list Consob e alla sottoscrizione di partnership strategiche. L’ultima, in ordine di tempo, è con Oracle che ha scelto TAS Group per la propria piattaforma di Digital Innovation basata sul cloud. Questa partnership si svilupperà inizialmente sul mercato americano per poi estendersi a livello mondiale.

Un altro pilastro fondamentale per la crescita di TAS Group è rappresentato dalla Digital Software Factory, composta oggi da un team di oltre 30 persone dedicate, che si occupa principalmente di creare nuove soluzioni software e di perfezionare un framework comune sul quale massimizzare la condivisione delle informazioni gestite dalle tre famiglie di prodotti dell’offerta core. La metodologia “agile” adottata sui progetti ha inoltre dimostrato un aumento di produttività di oltre il 25% rispetto alle precedenti metodologie, ed un incremento sensibile della qualità del software.