Generali – Colloca bond per ridurre il rischio da catastrofi

Assicurazioni Generali ha siglato un contratto di riassicurazione con Lion II Re Dac, una special purpose company irlandese, che prevede la copertura del Gruppo per un periodo di quattro anni da eventuali danni causati da eventi catastrofali a seguito di tempeste e alluvioni in Europa e terremoti in Italia.

Nello specifico, con questa transazione, Generali trasferisce parte del rischio agli investitori del bond, ottimizzando in questo modo il rischio sulle catastrofi naturali.

A fronte degli impegni assunti ai sensi di suddetto contratto, il veicolo irlandese ha emesso una tranche di titoli di debito per un ammontare di 200 milioni, sottoscritti da Generali e poi ricollocati dalla compagnia triestina presso investitori istituzionali, in conformità alla normativa americana 144A.

L’esito positivo del collocamento dei titoli di debito sul mercato dei capitali ha permesso di garantire la protezione fornita da Lion II Re Dac a Generali a un tasso di interesse annuo del 3% del capitale assicurato, pari a 200 milioni di copertura riassicurativa.

Tale importo sarà restituito dal veicolo irlandese agli investitori qualora nei quattro anni di operatività della transazione non si verificassero eventi a carico della compagnia triestina, derivanti dalle catastrofi naturali sopra citate e superiori a soglie prefissate per ciascuna tipologia di rischio.

Si segnala, infine, che tale operazione è la prima mai effettuata nell’ambito della protezione di tipo indemnity contro il rischio alluvione in Europa, combinando la copertura di tre diversi rischi catastrofali europei.