Tecnologia – Bene il comparto nell’ottava, sottotono Exprivia

Il Ftse Mib chiude in rialzo del 2,1% l’ottava dal 3 al 7 luglio, grazie soprattutto agli acquisti sulle banche. In settimana l’attenzione degli investitori si è concentrata soprattutto sulle banche centrali, con la pubblicazione delle minute relative alle ultime riunioni di Bce e Fed. L’ottava è culminata inoltre con i dati di giugno sul mercato del lavoro americano, migliori delle attese, che sostengono l’ipotesi già probabile di un ulteriore rialzo dei tassi entro fine anno.

In spolvero il comparto IT di Piazza Affari, con il Ftse Italia Tecnologia che nell’ottava chiude a +3,7%, sovraperformando l’indice settoriale europeo Euro Stoxx Tecnologia (+0,5%).

La big cap Stm termina l’ottava a +4,5%, mentre la mid cap Reply chiude a +2,7 per cento. Intanto Breed Reply, che finanzia e supporta operativamente le startup specializzate nell’Internet degli Oggetti (IoT), ha accresciuto il proprio portfolio di imprese innovative, con il 18° investimento in We Predict, una startup specializzata nell’analisi predittiva.

Nel paniere delle small cap spicca Be (+4,5%), mentre arretra Exprivia (-4,2%) che ha esteso ulteriormente l’esclusiva per l’acquisizione di una quota di controllo di Italtel, in attesa che i principali istituti finanziatori e partner commerciali dell’operatore tlc approvino l’operazione. Inoltre la società ha realizzato in Albania per il gruppo di cliniche private “American Hospital” un sistema integrato, in architettura cloud, per la raccolta, gestione e scambio di immagini radiologiche, teleconsulto e telediagnosi con rigorosi protocolli di riservatezza.

Ben intonata Digital Bros (+1,8%) la cui controllata 505 ha raggiunto un accordo con Psyonix per la risoluzione del contratto di distribuzione sui canali distributivi retail del videogioco Rocket League con effetto dal 1° luglio 2017. Psyonix, sviluppatore del videogioco, subentrerà ufficialmente nella gestione del canale distributivo delle copie fisiche di Rocket League, assumendosene tutte le responsabilità. 505 Games beneficerà delle vendite effettuate al 30 giugno 2017, oltre ad una significativa riduzione delle royalty dovute contrattualmente

In flessione invece Esprinet (-0,6%) che ha siglato un accordo per la distribuzione dell’intera gamma dei droni XIRO.

Sottotono Tecnoinvestimenti (-1,3%), che è salita all’80% di Co.Mark, esercitando le Prime Opzioni sul 10% del capitale per un controvalore di 6,655 milioni.

Fra le tlc Telecom Italia (-0,3%), in merito all’istruttoria avviata ieri dall’Antitrust nei suoi confronti per accertare possibili abusi di posizione dominante nell’ambito nella gara per l’ultrabanda nelle aree a fallimento di mercato, ha precisato di avere agito secondo le norme. L’azienda ha inoltre siglato un accordo con Cisco per l’ammodernamento della propria rete Optical Packet Metro, l’infrastruttura che raccoglie e aggrega gli accessi delle linee fisse, mobili e aziendali.