Infrastrutture – Atlantia resiste alle vendite

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri poco sotto la parità (-0,2%), in linea l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,2%) e sovraperformando il Ftse Mib (+0,8%).

I principali mercati europei archiviano una giornata nel complesso negativa. Dopo essere stati confortati dagli ultimi dati sul mercato del lavoro in Usa e sulle esportazioni della Germania, gli investitori tornano a concentrarsi sui fondamentali: le trimestrali societarie prenderanno presto il via negli Stati Uniti.

Tornando al settore, protagonista Autostrade Meridionali che mette a segno il +1%, la miglior performance del settore. Positive anche le altre due small cap: Fnm (+0,3%) e Toscana Aeroporti (+0,5%). Si abbattono le vendite sul resto dei titoli, con Atlantia e Save che limitano le perdite al -0,1 per cento.

Buone notizie dal alto autostrade: traffico in crescita a giugno 2017 sulla rete stradale e autostradale di oltre 26mila chilometri gestita da Anas, che ha infatti registrato un incremento sui veicoli totali del 3% rispetto a giugno 2016 e del 5% su maggio 2017.

Sale del 5,1% nel mese di giugno il traffico delle autostrade brasiliane monitorate da ABCR. La miglior performance degli ultimi tre anni. Impatto positivo ma nel complesso trascurabile per Atlantia, Sias e Astm che hanno solo una limitata esposizione al Brasile.