Cattolica Assicurazioni – Incertezza nella cessione delle jv con Pop. Vicenza

ULa messa in liquidazione di Banca Popolare di Vicenza ha reso incerta la cessione alla stessa, da parte di Cattolica, delle tre joint venture nella bancassurance, che la compagnia veronese possedeva in partnership con la banca vicentina.

Si ricorda che, lo scorso aprile, Cattolica aveva deciso di avvalersi della facoltà di cessione a Popolare Vicenza del 60% di Berica Vita, Cattolica Life e Abc Assicura, per un controvalore di poco inferiore ai 190 milioni. Il tutto dopo aver chiuso unilateralmente la collaborazione.

Tuttavia, le tre jv sono state escluse dal perimetro di attività che confluiranno in Intesa Sanpaolo, finendo tra gli asset che dovranno essere liquidati.

Per superare l’impasse, secondo alcune indiscrezioni di stampa, Cattolica potrebbe acquisire il 40% che era in capo all’istituto veneto, anche per continuare ad assicurare l’operatività delle tre società.

L’acquisto, sempre secondo le stesse fonti, sarebbe però legato al prezzo, anche in considerazione del fatto che Cattolica dovrebbe ricevere circa 190 milioni per il 60% in suo possesso.

A questo punto, tutto è legato all’esito di un’eventuale trattativa con i commissari liquidatori.

Intorno alle 11:00 a Piazza Affari il titolo arretra dell’1,3% a 7,35 euro, mentre il Ftse Italia Assicurazioni scende dello 0,1 per cento.