Diasorin – Acquista portafoglio Elisa da Siemens per massimi 47,5 mln

Diasorin pagherà, mediante l’uso della liquidità disponibile, fino a un massimo di 47,5 milioni per l’acquisto da Siemens Healthcare e dalle sue società affiliate (Siemens Healthineers) del portafoglio di immunodiagnostica basato su tecnologia ELISA e delle relative attività materiali e immateriali, inclusi i contratti di vendita e di distribuzione, la base installata degli strumenti e la proprietà intellettuale di tale business.

L’operazione, il cui perfezionamento è atteso per la seconda metà dell’esercizio corrente, non comprende invece il trasferimento di dipendenti e l’impianto di produzione.

Siemens Healthineers continuerà a produrre e fornire esclusivamente alla multinazionale italiana i prodotti immunodiagnostici ELISA per 3 anni, garantendone la fornitura ai clienti esistenti.

Prodotti che nell’esercizio chiuso al 30 settembre 2016 hanno generato ricavi pari a circa 47 milioni.

Diasorin segnala che suddetta operazione è in linea con la propria strategia di conversione dell’attuale base clienti che utilizza test ELISA verso le proprie soluzioni di prodotto e di piattaforma CLIA, puntando sulla completezza di quest’ultimo già disponibile sul mercato, oltre che sull’affidabilità e la velocità diagnostiche delle piattaforme LIAISON.

Inoltre il portafoglio ELISA di Siemens permetterà alla multinazionale italiana di accedere
ad una significativa base clienti, in particolare nel mercato europeo, con la possibilità di espandere ulteriormente la propria presenza commerciale globale, creando inoltre nuove opportunità di business nella promozione e commercializzazione del proprio portafoglio di test CLIA.

Parole di soddisfazione quelle espresse da Carlo Rosa, Ceo di DiaSorin Group, che ha così commentato: “Siamo molto contenti dell’acquisizione del business ELISA di Siemens Healthineers. Pensiamo, difatti, che tale operazione si adatti perfettamente alla nostra strategia di lungo termine che ci vede ampliare la base di clientela facendo leva sul nostro
menù di specialità CLIA così come sulle nostre piattaforme LIAISON”.

In scia alla notizia intorno alle 10:10 il titolo Diasorin segna a Piazza Affari un rialzo dell’1,57% a 70,95 euro sovraperformando il relativo indice settoriale Ftse Italia Salute dello 0,65 per cento.